Sottoscrivi:RSS

Sei nella categoria : Home » Astrologia » I pianeti e la psiche in astrologia

astrologia11I pianeti sono legati alla nostra psiche, e non solo,  e rappresentano e costituiscono un preciso ordine.
Possiamo distinguere due “ordini” di pianeti : quelli esterni e quelli interni.
Quelli interni sono rappresentati dai pianeti più vicini alla Terra e più veloci, e sono in particolare Sole, Luna e Mercurio.
Quelli più lenti e più lontani alla Terra vengono definiti pianeti “esterni” e a questi appartengono Venere, Giove, Marte e Saturno.
I pianeti cosidetti “interni” hanno una maggiore influenza sullo spirito umano, quelli esterni invece influiscono e insistono maggiormente sull’evoluzione e sono causa di cambiamenti, quasi sempre radicali, nella vita degli uomini.
Nel cielo natale si creano delle armonie tra pianeti: si comprende dunque come questa “armonia” tra pianeti determini e sviluppi alcune nostre capacità, come quella di superare lo stress, oppure di superare ansie e paure.
Quindi la conoscenza del nostro cielo natale, dell’armonia e dal rapporto tra i pianeti, determina uan conoscenza approfondita dei punti deboli ( o se colete anche dei “punti forti”) della nostra psiche , indicandoci quali azioni intraprendere, in quale situazioni saremo immersi e quali condizionamento subiremo in determinate circostanze.
Particolare attenzione va prestata a Marte e Mercurio che da soli determinano e identificano lo stress.
Mercurio rappresenta il sistema nervoso, mentre Marte misura l’aggressività, più o meno presente in ognuno di noi.
Se Marte e Mercurio hanno una discreta influenza sulla nostra psiche, uno dei pianeti che maggiormente influenza la stessa è Urano, pianeta quanto mai lento.
In genere descrive “cose improvvise”, la distruzione e in genere tutto quello che è imprevedibile e non programmabile.
Nel nostro tema natale sarà dunque importante conoscere in quale settore si trova con la massima precisione : a lui viene attribuita anche la capacità di descrivere il disagio psicologico o dei problemi in qualche modo legati e connessi alla realtà individuale.
Urano, va ricordato, è anche lagato all’intimo desiderio di evasione, della volontà di voler cambiare, modificare, la routine quotidiana.
I momenti in cui dobbiamo prendere decisioni importanti, a qualsiasi titolo, sono quelli che genrano maggiore ansia e stress : le conseguenze di tutto questo non sono misurabili, ma sono prevedibili.
Possiamo sapere, attraverso la studio della posizione di Urano nel nostro cielo natale quali sono le nostre capacità di adattamento e quali energie possediamo per afrontare l’ignoto, l’incerto e quell’ansia che genera lo stress.

Potresti essere interessato a leggere anche

  1. Oroscopo e Astrologia : i pianeti nella vita
2009 - 2012 Oroscopo del giorno · RA