Sottoscrivi:RSS

Sei nella categoria : Home » Esoterismo » Magia nera , meglio starne lontani

Termini come magia nera, magia rossa e magia bianca oggi sono entrato nel nostro vocabolario quotidiano : in modo molto generico alcuni liquidano l’argomento , ritenendolo anacronistico e appartenente a una cultura di concezione medioevale, altri invece lo considerano un argomento complesso, ne sanno qualcosa, ma cercano di eluderlo, e ancora altri infine la praticano o si accostono ad esse , spesso, per curiosità.
L’argomento effettivamente appare complesso e spiegarlo nel breve spazio di un articolo è quanto mai un impresa .
Prima di tutto la maggioranza fa distinzione tra le varie magie , asserendo che le forze che intervengono sono diverse : alcuni autori invece asseriscono che non c’è distinzione in quanto le forze occulte che partecipano ai vari processi di magia sarebbero sempre spiriti , di tipo infernale, in altre parole demoni.

Abbiamo accennato che ci si avvicina, spesso, per curiosità : uno dei motivi che spinge l’uomo verso la magia praticata sono le questioni d’amore e la maggioranza è rappresentata da donne.
Chi vorrebbere dividere la persona amata dalla rivale, chi vorrebbe che il proprio ex-partner ritorni, chi vorrebbe far innamorare la persona che interessa : insomma si cerca una scorciatoia , un rimedio.

Non entriamo nel merito della questione “morale” , perchè presupporrebbe un trattato a parte : sicuramente, almeno nelle intenzioni, è discutibile non solo il mezzo con il quale si pretende arrivare a un fine ancor meno nobile.

Premesso questo non sono pochi, come dicevamo, quelli che ritengono la magia indistintamente di tipo “nero” , ovvero un potere procurato con l’aiuto di forze occulte di cui si ignora sia la forza che le reali intenzioni.

A queste forze occulte viene demandata una funzione specifica , viene affidata una richiesta e si pretende di venire esauditi.

La prima domanda da farsi è : perchè queste forze , a noi ignote, dovrebbero “obbedire” alla nostra volontà assecondando i nostri desideri e cosa ne guadagnerebbero.

E’ la prima domanda difficile : la religione cristiana , attraverso i suoi secoli di storia, pur tra molti errori, ha messo sempre l’accento grave su ogni pratica di magia ritenendola unicamente come “arte del demonio”.

Del resto l’esempio del Vangelo del Cristo tentato mentre digiunava e pregava nei 40 giorni di deserto è illuminante : a partire da quello , la chiesa cattolica, ha sempre condannato le arti magiche, peraltro già condannate nell’antico testamento, attribuendole al demonio chiamato Satana , per la quale tutta la magia nera viene definita satanica.

Invero , anche al giorno d’oggi, molti sacerdoti esorcisti spiegano la natura di siffatta magia avvertendo dei pericoli che si corre ad avvicinarsi a questa arte magica.

Nella realtà la Chiesa è convinta che i demoni , che ricorda vagano per il mondo per “dannare l’uomo”, si mettano al servizio degli uomini , talvolta, unicamente allo scopo di condannare più uomini possibili allo stesso loro , infame , destino : quello della dannazione eterna.

In effetti basterebbe per i cattolici già uno dei primi comandamenti : non avrai altro Dio all’infuori di me.
Il chiedere , il prostrarsi, davanti ad entità diverse da Dio costituisce di per se già un grave peccato : se aggiungiamo che Satana è il peggior nemico di Cristo, si deduce che il prostrarsi e l’adorare , al fine di ottenere un beneficio, il demonio corrisponde un gravissimo peccato che lo stesso sfrutterà per “far dannare l’uomo”.

Ma veniamo alle richieste pratiche : poniamo il caso di una ragazza il cui ex-partner ormai vive serenamente il suo rapporto d’amore con un altra donna.
Ecco che attraverso un “rituale magico” ( e qui veramente abbondano ) chiede alle “forze occulte” di dividere i due .
Nella malaugurata ipotesi che queste forze occulte ascoltino la richiesta e la esaudiscano si compiono due mali : il primo è quello che la ragazza chiede un “favore” a una forza sconosciuta che prima o poi cercherà il suo tornaconto, il secondo è quello che per “separare” due persone e quindi procedere contro il libero arbitirio e le libere scelte dell’individuo , la forza occulta dovrà forzare qualcosa, provocando litigi, irritibalità, disgrazie ecc.

Se già la prima parte appare chiaramente un male la seconda è anche peggiore : ognuno è libero , infatti, di impiccarsi alla corda che vuole in merito a se stesso, ma non nuocere in qualsiasi modo agli altri.

Il problema , oltre il male indotto agli altri, è in sintesi quale tornaconto abbiano queste forze occulte nell’assencondare i nostri desideri.

Approfondiremo l’argomento prossimamente non senza aver chiarito che, per fortuna, casi di operatori dell’occulto in grado veramente di smuovere “forze occulte” sono più unici che rari : il più delle volte infatti si tratta di ciarlatani che si approfittano di persone in stati psicologici davvero gravi , oppure di altrettanti venditori di fumo che si attribuiscono poteri che non hanno e che con trucchi ed espedienti vari cercano di suggestionare i malcapitati con l’evidente scopo di impossessarsi di somme di denaro.

Ma talvolta, per fortuna come dicevamo raramente, ci sono davvero operati dell’occulto senza scrupoli che operano inducendo danni inenarrabili sia in chi commissiona il rituale, sia in chi lo riceve.

Nei prossimi articoli esamineremo nel dettaglio alcuni casi : possiamo dire che, vera o falsa che sia, dalla magia è sempre meglio starne lontani, il più possibile.

Non ci sono articoli correlati.

2011 - 2012 Oroscopo del giorno · RA